Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 30876 volte. Condividila se ti è utile:
Per quanto comodo in alcune situazioni, il comando "OK Google" per il richiamo delle funzioni vocali sui dispositivi Android potrebbe dover essere disabilitato. Per farlo occorre navigare piuttosto in profondità nelle impostazioni dei dispositivi Android, vediamo allora quali sono i passi da seguire, lasciando che siano le immagini a parlare da sole e a guidarti come togliere l'OK Google.
Come disattivare "Ok Google" su Android? Da Android 4.4 e superiori, occorre semplicemente seguire questo percordo Impostazioni > Google > Ricerca > Voce > Rilevamento "OK Google" e disabilitare le spunte.
Quindi che sia un dispositivo Android 4.4 Kitkat, Android 5 Lollipop o che si voglia disattivare l'OK Google Marshmallow (Android 6) la procedura è sempre la stessa. Anche per l'ultimo nato, Android 7 Nougat.
Ovvimente è possibile, seguendo il medesimo percorso, attivare i comandi vocali dell'assistente OK Google. Quindi questi semplici passi possono essere seguiti sia per disattivare la ricerca vocale dell'Assistente Android che per attivare il riconoscimento vocale Google.
Da Impostazioni
Ricerca
Voce
Rilevamento "OK Google"
Disattivare ora le spunte
Da quest'ultima immagine facciamo notare che spuntando la seconda voce dall'alto equivale a disattivare l'OK Google in tutte le schermate del dispositivo Android.
Togliendo le spunte a tutte le voci avremo disattivato totalmente l'assistente vocale Google.
Per praticità abbiamo realizzato anche un video per la disattivazione dell'OK Google, caricato sul nostro canale YouTube:
L'Assistente Google è ora in Italia con tutte le sue funzionalità: scopri come comandare le luci di casa con le lampadine Google Home
Date le numerose richieste abbiamo dedicato un video anche al recente Samsung Galaxy S8. Ecco quindi un video dal nostro canale su come Disattivare OK Google su Samsung Galaxy S8:
Mi capita spesso di utilizzare i comandi vocali Google, principalmente in auto per inviare un breve messaggio su WhatsApp o richiamare il navigatore e impostare una destinazione.
Il riconoscimento vocale però non ancora preciso al 100% e in certe situazioni pare che questo perda la ragione: mi è capitato di partecipare ad un convegno ed ad ogni OK del relatore il mio Nexus 5 entrava in modalità ascolto, con tanto di emissione di apposita notifica sonora. Ecco perchè ho deciso di creare questa veloce guida per togliere l'OK Google e disattivare il microfono Google sempre all'erta.
Come si legge chiaramente dall'ultima immagine per ovviare al mio problema, mi è stato sufficiente disattivare soltanto l'ultima voce Voce attendibile - "Consenti lo sblocco del dispositivo tramite "OK Google" quanto il suono corrisponde al tuo modello vocale".
Ho mantenuto l'opzione Dall'app Google - "Pronuncia "OK Google" per avviare uan ricerca vocale dall'app Google o da qualsiasi schermata Home in Avvio applicazioni Now" e l'opzione Da qualsiasi schermata - "Risponde alla tua voce. Funziona quando lo schermo è acceso o il dispositivo è in carica."
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 4.99 / 5 da 190 lettori
Valuta l'articolo:
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC