Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. OK Scopri di più
questa pagina è stata letta 12519 volte. Condividila se ti è utile:
Interruttori smart compatibili con Google Home, ecco di cosa parliamo oggi. Si, vogliamo rendere ancora più smart la nostra abitazione e per farlo non vogliamo sostituire ogni singolo elettrodomestico o apparecchio elettrico, vogliamo dotare ciò che abbiamo in casa di funzionalità smart e in particolare della possibilità di funzionare con l'assistente vocale Google.
Innanzitutto, se stai cercando una presa di corrente smart e/o WiFi ti consiglio di leggere la nostra comparativa sulle prese di corrente Google Home.
Gli interruttori che invece stiamo per presentarti sono dispositivi smart che richiedono un minimo di manualità, ovvero forbici da elettricista e cacciavite. Qui infatti dovremo collegare qualche filo per rendere smart il nostro dispositivo. Già un qualsiasi dispositivo elettrico di casa potrà essere comandato a voce con gli interruttori compatibili con Google Home che stiamo per presentarti.
C'è un primo della classe anche nel campo degli interruttori smart compatibili con Google Home e il nome del produttore è Sonoff: prodotti facilmente reperibili, dal costo contenuto e con istruzioni semplici e in lingua italiana.
Quello che andremo a fare è sostituire i classici interruttori che ognuno di noi ha in casa, con degli interruttore intelligente WiFi, controllabili sia con un tradizionale tasto a parete che con l'app da installare sul nostro smartphone oppure, ovviamente, con l'assistente vocale Google.
"Ehi Google, accendi tostapane". Vediamo come fare.
Indice
1. SwitchBot interrutore intelligente Google Home
Interruttori intelligenti Google Home: scegliamo le migliori!
Si, abbiamo detto Sonoff, ma prima di introdurre questi interruttori permettimi di mostarti lo SwitchBot, dispositivo semplice quanto efficace.
Lo SwitchBot è proprio quello che sembra: un interruttore meccanico (un attuatore) da applicare con un nastro bi-adesivo incluso in confezione all'interruttore fisico che intendiamo azionare. Forse non il relè compatibile con Google Home più elegante, ma sicuramente fa quello di cui abbiamo bisogno.
ATTENZIONE: per fuzionare con Google Home questo piccolo apparecchio ha bisogno di un hub WiFi, lo SwitchBot Hub Plus, una sorta di nuvoletta dotata di porta infrarossi e Bluetooth. È proprio grazie al Bluetooth che loSwitchBot Hub Plus si collegherà ai SwitchBot permettendoci di controllarli tramite l'assistente Google.
Essendo alimentati a batteria è impensabile infatti che i piccoli SwitchBot possano connettersi direttamente alla rete WiFi di casa, per questo la necessità del Bluetooth. Si, la spesa aumenta a causa dell'hub, ma proprio quest'hub di SwitchBot essendo dotato di porta infrarossi ci permetterà di comandare tramite Google anche l'accensione del televisore o di un condizionatore nella stanza in cui lo installeremo. Insomma, una bella spinta alla trasformazione delle nostra casa in un ambiente domotico.
Ecco il relè smart compatibile con Google Home Sonoff base.
Lo chiamiamo "Sonoff base" perché proseguendo nella lettura troverai altri interruttori smart compatibili con Google Home con funzionalità più evolute.
Questo Sonoff base ha un solo ingresso di corrente e una sola uscita ed è limitato a 10 Ampere (per poter gestire carichi più elevati consigliamo il modello successivo).
Con questo relè smart per Google Home non dobbiamo quindi superare i 10 Ampere, è un interruttore che va bene per piccoli elettrodomestici, come lampade, piantane e luci in generale.
Dal relè smart Sonoff base vedrai uscire due fili: collegandolo ad un interruttore tradizionale, otterrai il funzionamento di un qualsiasi relè. Ovvio che poi con l'accoppiamento a Google Home o a Google Home Mini otterrai la possibilità di comandare con la voce l'interruttore intelligente.
Ecco fatto quindi: con questo interruttore WiFi possiamo i tradizionali relè di casa con un relè smart WiFi da utilizzare con Google Home.
Sono disponibili per l'acquisto pacchetti da 4 interruttori Sonoff per Google Home.
A differenza del modello precedente, anche il Sonoff TH16 ha un solo ingresso e una sola uscita, ma programmabili.
Inoltre questo interruttore smart può gestire carichi più elevati, sino a 16 Ampere.
Osservando questo interruttore smart noterai un foro: è l'ingresso per il jack del sensore di temperatura e umidità (presente in confezione) con il quale potrai monitorare temperature e umidità della stanza dove è installato l'interruttore smart.
Anche in questo caso possiamo parallelizzare il Sonoff TH16 con un pulsante tradizionale per avere la possibilità di attivare l'elettrodomestico connesso con la voce, lo smartphone e con l'interruttore a parete.
Nel caso avessimo necessità di collegare più dispositivi al nostro interruttore smart, possiamo rivolgerci a modelli a più canali, come il Sonoff 4CH.
E tu? Che esperienza hai avuto con i dispositivi Google Home? Ti va di parlarne nei commenti qui sotto?
Ci trovi anche all'indirizzo email help@riparailmiopc.com
Se vuoi conoscere offerte e promozioni dal mondo dell'hardware e dell'hitech iscritivi alla Nostra pagina Facebook fb.com/RiparaIlMioPc/
Lampadina Google Home: quale scegliere?Se l'articolo ti è stato utile, condividilo:
Valutazione 4.83 / 5 da 6 lettori
Valuta l'articolo:
Tutti i marchi, i loghi citati in questa e nelle altre pagine del nostro sito appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 - 2024 RiparaIlMioPC.com | Tutti i diritti riservati
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o cadenza prefissata. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Questo sito web potrebbe ricevere una commissione sull'acquisto effettuato a parire di link presenti all'iterno delle pagine del sito stesso, dato che partecipa al programma associati di Amazon Services LLC